[Serie C] Risparmio Casa Sabaudia inarrestabile – Vittima di turno è la Virtus Roma

foto Benanni

Una «Risparmio Casa Sabaudia Pallavolo» praticamente perfetta quella scesa in campo Sabato sera sul campo delle “vecchie conoscenze” della «Virtus Roma». Coach Eramo schiera Schettino in regia e D’Addezio opposto, schiacciatori D’Aiello e Paolo De Angelis, al rientro dopo un turno di stop, centrali Caputo e Viviani, libero Dell’Omo. Parte subito a razzo la formazione pontina e non si ferma più. Dal risultato e dai parziali sembrerebbe si sia trattato di uno scialbo 3-0 ma non è così. Il Sabaudia non dà praticamente respiro a qualsiasi iniziativa dell’avversario, costringendolo all’angolo ed ammutolendolo con un costante ordine a muro. La prima frazione di gioco dura appena venti minuti. Apre le danze D’Aiello in battuta con un ace e si gioca fino al 4-4 in maniera equilibrata. Ma Caputo suona la carica ed al suo turno di battuta arriva il secondo ace seguito da una buona serie di battute che permettono alla formazione ospite di aumentare notevolmente il distacco dalla Virtus. Sul 15-9, infatti, arriva il primo time out della formazione romana che però serve a poco. Al rientro in campo, Sabaudia allunga portandosi sul 22-13. Senza troppe complicazioni è sempre Caputo a mettere a segno l’ultimo punto del primo set con un grande muro. Il secondo set è stato quasi fulmineo, con un Sabaudia che ha dominato nettamente. Schettino e compagni infatti si portano subito in vantaggio per 12-0 grazie agli ottimi servizi di Paolo De Angelis e ben tre muri di Viviani. La gara è proseguita agevolmente sotto gli occhi di un attonito ed ammutolito pubblico romano, delineando una situazione surreale. I padroni di casa hanno tentato di cambiare qualcosa in fase di attacco, ma senza ottenere gli esiti desiderati. A questo punto, Caputo si scatena e prende per mano la squadra, mettendo a segno un “rigore” prima e successivamente un ottimo primo tempo che permette alla «Risparmio Casa Sabaudia» di portarsi sul 24-15. Ci pensa la «Virtus Roma», con un errore in attacco a porre fine alla seconda frazione di gioco. Le squadre tornano in campo e la «Virtus» cerca di arginare in tutti i modi gli affondi di D’Aiello, anche lui in ottima condizione, ma Caputo continua a regalare “perle” con tre ace consecutivi. I romani provano a reagire ed il match si fa più equilibrato ed avvincente. Sul 22-22 D’Aiello mette a segno la palla del 23-22 con un formidabile attacco diagonale e successivamente un ace. E’ 24-22. La «Virtus» non molla e dopo il cambio palla De Angelis viene bloccato a muro e si va in pareggio nuovamente. 24-24. Non passa troppo tempo ed il veterano De Angelis ricambia il muro subìto in precedenza chiudendo definitivamente la gara sul 3-0 e permettendo ai suoi l’aggancio in classifica al terzo posto. Sabato prossimo alle 18 presso il palazzetto di Via Conte Verde, a Sabaudia, i ragazzi ospiteranno la «Polisportiva Roma 7 Volley».

Parziali: 25-14 / 25-15 / 26-24

Tabellini:

Virtus Roma : Buffa, Capitini, Galastri, Lo Vasto , Longo, Nichetti, Morelli, Picchiotti, Pracesi, Rinaldi, Rossi, Illuminati, Baldassarre. All. Santilbacco

Risparmio Casa Sabaudia: De Angelis P.(11), Viviani C.(6), Schettino S.(2), Caputo G.(12), D’Aiello D.(13), D’Addezio F.(12), Dell’Omo M., Di Prospero E., n.e. Pupatello A., Annunziata D., Palumbo U., De Angelis M., Fiore S.

Arbitri: Pescatore L., Moretti I.

Questa voce è stata pubblicata in notizie. Contrassegna il permalink.