[Coppa Italia] Diario di Coppa, giorno 2 (giovedì) “La prima giornata dedicata agli allenamenti”

ore 22.45 – Signori spettatori vi saluto con l’inchino, per oggi lo spettacolo è finito e ci prepariamo per la sfida di domani pomeriggio alle ore 16 contro l’Obiettivo Risarcimento. Se vorrete potrete leggere il Diario di Coppa fin dal suono della sveglia e (se non riuscissi a dormire…) potrei anche caricare qualche video girato oggi… Al massimo lo vedrete domani! Buonanotte e sogni d’oro! DAJE!!

ore 21.15 – La cena è terminata, alcune ragazze sono rimaste nella hall dell’hotel Garda per scambiare qualche impressione e trascorrere un po’ di tempo in tranquillità, altre hanno scattato qualche foto, qualcuna ha scelto di giocare un po’ a carte mentre altre sono tornate direttamente a rilassarsi un po’ in camera.
Alcuni rappresentanti dello staff hanno partecipato alla riunione tecnica della Final-Four con il comitato organizzatore e gli allenatori e i dirigenti delle altre tre squadre. Intanto sono arrivati a Montichiari i primi amici della Caffè Circi Sabaudia che saranno domani pomeriggio al palasport per guardare dal vivo la semifinale (inizio alle ore 16).

ore 20.15 – la squadra è a cena, il menù come al solito è quello sportivo ma il clima è molto positivo e alle giocatrici, al termine del pasto, è stato concesso anche un po’ di gelato alla frutta (limone e fragola). Una nota a margine: il secondo allenatore Maurizio Cibba, dopo un’abbondante colazione, ha scelto di non mangiare il risotto mentre s’è concesso il pesce come secondo accompagnato da un po’ di contorno di patate con aceto balsamico. Al termine della cena il consueto e immancabile caffè (per l’addetto stampa al vetro).

ore 19.40 – Al ritorno in albergo dopo la conferenza stampa ecco l’osteopata Giacina Milita. L’esperta s’è unita alla delegazione della Caffè Circi Sabaudia nella giornata di oggi e sarà presente per tutto il resto del tempo fino alla conclusione della manifestazione.

ore 18.50 – La conferenza stampa è iniziata, all’appuntamento ci sono i rappresentanti del comitato organizzatore, i rappresentanti del Comune di Montichiari e le delegazioni delle quattro formazioni partecipanti.

ore 18.30 – il presidente Alessandro Pozzuoli, l’allenatrice Daniela Casalvieri e l’addetto stampa Giuseppe Baratta sono tornati al PalaGeorge per la presentazione ufficiale della Final-Four di pallavolo femminile in programma a Montichiari, mentre il resto della squadra può approfittare di un po’ di tempo libero prima della cena. Una nota curiosa, la delegazione della Caffè Circi ha raggiunto l’impianto in macchina insieme al presidente e all’allenatore dell’Obiettivo Risarcimento Breganze Vicenza Maurizio Baraldo: un gesto simpatico all’insegna dell’armonia!

ore 17.15 – l’allenamento delle giocatrici della Caffè Circi è appena terminato. Ora il Pala George è a disposizione della formazione bresciana del Montichiari (A2) per l’allenamento. La squadra tornerà in albergo mentre a seguire una delegazione sarà presente alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.


sabaudiapallavoloTV (l’interno del PalaGeorge di Montichiari)

ore 16.00 – Il PalaGeorge è inserito in un contesto di strutture sportive di alto livello (compreso il velodromo e un’altra struttura poco distante). Cinquemila posti sono veramente tanta roba, il palsport è affascinante, veramente bello da vedere ed è un piacere starci dentro: una struttura di altissimo livello. Tribune su tutti i lati con due anelli in una struttura che nel calcio si potrebbe definire “all’inglese”. Il soffitto è molto alto e l’acustica (durante la partita) sarà sicuramente pazzesca: specie se ci sarà molto pubblico. La copertura non è piatta ma è il classico “tetto” spiovente con l’amplificazione appliccata in alto nella parte centrale del sotto-tetto.
L’allenamento – Dopo la fase iniziale di riscaldamento e attivazione le ragazze si sono dedicate all’allenamento vero e proprio. Tutte in maglia bianca di cotone, solo Romina De Angelis, Valeria Cimoli e Paola Cesario con la tuta lunga. Sofia De Lillis, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio, ha proseguito con l’allenamento differenziato.

ore 15.20 – Il pullman è in viaggio verso il palasport di Montichiari.

ore 12.00 – La squadra è tornata all’Hotel Garda per il pranzo, poi le giocatrici hanno avuto qualche attimo libero prima della seduta video durante la quale si sono analizzate le formazioni avversarie. Dopo il briefing la squadra s’è ritrovata nell’albergo per la partenza verso il PalaGeorge di Montichiari dove è in programma l’allenamento pomeridiano.

ore 11.30 – L’allenamento è terminato. Fuori piove. “Ci siamo allenati molto bene e c’è la giusta determinazione” spiega l’assistente Simone Rossi, aggregato al gruppo. Ora le giocatrici sono sotto la doccia e tra poco torneranno sul pullman per rientrare al quartier generale. Seguirà il pranzo, poi seduta video.


sabaudiapallavoloTV (la prima fase dell’allenamento della Caffè Circi)

ore 11.00 – L’allenamento prosegue. Tutte le giocatrici sono con i pantaloncini blu corti tranne la Giovannini e la De Angelis che hanno scelto la tuta lunga. De Lillis e Miatello indossano uno short corto di colore rosso.

ore 10.10 – La squadra è nel palasport di Mairano (Brescia) per l’allenamento. Tutte le giocatrici sono in campo in maglia bianca e dopo alcuni esercizi di yoga e attivazione è iniziato il programma di allenamento. L’allenatrice Daniela Casalvieri è coadiuvata dal secondo allenatore Maurizio Cibba e da Simone Rossi, in campo ci sono anche gli assistenti. All’esterno il clima è abbastanza mite, il cielo coperto e non piove. Il palasport di Mairano è una struttura abbastanza piccola, ma allo stesso tempo luminosa e gradevole. Ha una sola tribuna (da circa 500 posti) sul lato lungo del campo e il soffitto un po’ basso. Di certo durante le partite del Flero il clima è parecchio caldo visto che la struttura è molto raccolta. Il presidente Alessandro Pozzuoli sta assistendo all’allenamento.


sabaudiapallavoloTV (l’arrivo della squadra al palasport di Mairano, Brescia)

Coach Daniela Casalvieri e Simone Rossi

ore 9.30 – La squadra è partita dal suo quartier generale dell’Hotel Garda di Montichiari per il primo allenamento della giornata. Ieri sera, dopo la cena c’è stato il primo briefing per organizzare e pianificare gli allenamenti di questi giorni. Alle 12.00 la squadra farà ritorno in hotel per il pranzo mentre nel pomeriggio è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Chiara Carminati racconta il suo sogno della notte: “ho sognato di essere stata a fare compere nel centro commerciale con Cimoli e De Angelis”, mentre Emanuela Fiore ha sognato “il terremoto!!” misteri di Montichiari 2012 :-)

ore 8.30 – La squadra è già sveglia da tempo! Tutte le giocatrici sono scese nella sala per la colazione, c’è un bel clima e tra poco è in programma il trasferimento nel palazzetto dello sport dove il Santitas Setal Flero disputa le partite casalinghe.

ore 7.45 – Il cielo è coperto e, come ieri sera, piove su Montichiari: una pioggia leggera ma chi si aspettava di abbronzarsi resterà sicuramente deluso! Vi ricordo che la prima diretta [LIVE] è in programma domani in occasione della semifinale Caffè Circi Sabaudia – Obiettivo Risarcimento Vicenza. Siete pronti? Immagino di si… intanto alle 10 è in programma il primo allenamento qui a Montichiari.

Montichiari, Brescia (5/4/2012, ufficio stampa) – La Caffè Circi inizierà la giornata di oggi (giovedì) con la prima seduta di allenamento mattutino, in programma alle ore 10, nel pomeriggio la seconda seduta. La sveglia per la squadra verrà data intorno alle 8.30 poi è in programma la colazione e il trasferimento nella struttura. A seguire la squadra tornerà nel quartier generale dell’Hotel Garda per il pranzo e il briefing.

informazioni sull'autore Giuseppe Baratta:
Giuseppe Baratta è un giornalista del quotidiano Il Messaggero, iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti dal 2001 e addetto stampa di numerose realtà sportive. Speaker professionale protagonista di sette campionati del mondo (al 2022) e numerosi altri eventi internazionali come la Volleyball Nations League di pallavolo indoor, la World League e il World Grand Prix. Twitter/Instagram @giuseppebaratta www.giuseppebaratta.it INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT - i testi presenti su questo sito internet sono utilizzabili per corredare articoli giornalistici e per la divulgazione su qualsiasi mezzo - i testi, le immagini e i video presenti su questo sito, dove non diversamente specificato, sono tutti realizzati da Giuseppe Baratta © 2009-2023
Sito web:http://www.giuseppebaratta.it

Info su Giuseppe Baratta

Giuseppe Baratta è un giornalista del quotidiano Il Messaggero, iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti dal 2001 e addetto stampa di numerose realtà sportive. Speaker professionale protagonista di sette campionati del mondo (al 2022) e numerosi altri eventi internazionali come la Volleyball Nations League di pallavolo indoor, la World League e il World Grand Prix. Twitter/Instagram @giuseppebaratta www.giuseppebaratta.it INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT - i testi presenti su questo sito internet sono utilizzabili per corredare articoli giornalistici e per la divulgazione su qualsiasi mezzo - i testi, le immagini e i video presenti su questo sito, dove non diversamente specificato, sono tutti realizzati da Giuseppe Baratta © 2009-2023
Questa voce è stata pubblicata in C femminile, notizie. Contrassegna il permalink.